Cerchio delle donne

CERCHIO DELLE DONNE è la definizione che in tutta Madre Terra si dà a punti di incontro dedicati al mondo femminile. Un cerchio definisce una unione in cui non c’è gerarchia, dove tutte portano il loro contributo.

A Gravellona Toce nel 2012 è nato un CERCHIO DELLE DONNE che ha creato decine di occasioni di condivisione, laboratori, incontri sul territorio, momenti di divulgazione, in particolare in momenti come equinozi e solstizi o fasi lunari.

Nel 2013 si è creato il CERCHIO PLANETARIO DELLE DONNE e sono stata una delle co-fondatrici.

Si sono riunite sciamane, donne di conoscenza ed esseri che stanno creando buoni progetti nel mondo femminile in tutta Europa per creare almeno un incontro annuale in occasione dell’equinozio di autunno nelle varie nazioni.

Il primo incontro è stato nella zona di Varese, poi in Spagna a Finisterre, successivamente in Germania a Disibodenberg ed in Francia nella zona di Carnac ed a Creta, ed in tutti sono state accolte nuove “sorelle” di varie provenienze.

Agli incontri internazionali si aggiunge almeno un incontro sul nostro territorio e negli ultimi anni ci siamo trovate in provincia di Verbania.

Dal 2018 Cerchio Planetario delle Donne si è sciolto ed è nato Cerchio della Vita, aperto a tutti, non solo a donne.

COSA ACCADE NEI CERCHI? Ci si incontra, si accoglie, si condivide, si racconta la propria storia, si parla dei propri progetti, con molta semplicità. Si dedicano momenti più profondi per dedicare buoni pensieri a tutte le donne del pianeta, qualche volta a ricordare ciò che è avvenuto nel mondo femminile, sia per gli aspetti positivi come le civiltà matriarcali e matrifocali, sia per argomenti meno graditi quali antiche persecuzioni o altre più recenti difficoltà.

Il nostro cerchio locale era aperto anche agli uomini ed anche CERCHIO DELLA VITA lo è. Qualcuno ci chiede perchè. Dopo un’epoca matriarcale in cui c’era benessere, in cui le donne gestivano equamente le risorse ed evitavano conflitti (una madre non manda i suoi figli in guerra), c’è stato questo periodo patriarcale ed ora ne stiamo uscendo. Il futuro secondo noi non può essere altro che l’unione degli opposti. L’integrazione degli aspetti maschili e femminili in ognuno di noi porterà ad un equilibrio che si manifesti in tutta la realtà sociale. Il lavoro parte da noi, è interiore e si manifesta e si trasmette ad altri, anche senza esserne coscienti a livello razionale.

Quindi auguro ad ognuno un ottimo lavoro di integrazione!

Per informazioni sugli attuali incontri di Cerchio della Vita, verificare la pagina Facebook CERCHIO DELLA VITA oppure inviare mail a cerchiodellavita1@gmail.com


Pubblicato

in

da