Ascolto

Ascoltare è la base della comunicazione interpersonale.

In una società in cui siamo tempestati di informazioni spesso ci si dimentica di ascoltare anche noi stessi. Ci spaventa l’ascolto interiore, lo spazio meditativo in cui affrontiamo ciò che affiora, ci allontaniamo da quella grande possibilità di conoscere noi stessi.

Conoscerci è la prima fase per poter cambiare qualcosa. Comprenderci per poi accettarci così come siamo e scegliere la direzione da prendere nella nostra vita.

Un ottimo approccio all’ascolto interiore è la meditazione e personalmente dopo anni di pratica ho deciso di approfondire e sono diventata Istruttore Mindfulness, un metodo americano molto semplice ed utile a tutti, che si affianca a molti altri metodi orientali. (se interessati anche a lezioni individuali o di gruppo, contattatemi via mail a info.codiceancestrale@gmail.com per concordare una chiacchierata in presenza o telefonica per comprendere le esigenze individuali).

A livello relazionale grandi difficoltà emergono perchè gli individui non si sentono ascoltati, integrati. In famiglia, al lavoro nella società. Quando il non sentirsi presi in considerazione genera disagio, le situazioni iniziano a diventare problematiche e per questo possono essere di aiuto gli sportelli di ascolto, in presenza o per via telefonica.

GLI SPORTELLI DI ASCOLTO

Essere volontaria ad uno sportello di ascolto ha significato per me aprirmi a chi ha bisogno di essere ascoltato. Semplicemente e senza giudizio. Di chi ha bisogno di esprimere le sue idee per ritrovare ordine in esse.

Lo sportello di ascolto “Parla con me” era stato creato dalla associazione TerraDonna ed era attivo a Domodossola, Villadossola, Montecrestese ed a Gravellona Toce (presso la sede di Associazione Risveglio). Era aperto a tutti, senza distinzione di sesso, religione, razza o altro ed era gratuito. Al servizio giungevano anche richieste di varia tipologia: per quanto possibile si cercava di gestire anche eventuali piccole problematiche pratiche, eventualmente anche indirizzando ad altri enti pubblici o privati presenti sul territorio.

ED ORA?

Lo sportello di ascolto non risulta ora più attivo, ma la disponibilità ad ascoltare è ovviamente rimasta. Quindi se hai bisogno di una persona che accolga le tue parole basta che mi contatti via mail a info.codiceancestrale@gmail.com per fissare un colloquio telefonico o se sei della zona di Gravellona Toce anche di persona presso la sede di Associazione Risveglio.


Pubblicato

in

da