Meditazione è una parola che può avere molteplici significati: pensare a qualcosa in modo intensivo, riflessione su un testo, concentrazione su una azione specifica, contemplazione di qualcosa di bello, ma anche ottenere il vuoto mentale o addirittura sentirsi in connessione divina. L’obiettivo potrebbe considerarsi l’ascolto interiore al fine di ottenere la quiete della mente, che come nell’acqua dell’immagine qui sotto si calmi grazie alla cessazione di stimoli che ne increspano continuamente la superficie.
Come in tutte le esperienze possiamo ottenere risultati differenti a seconda delle pratiche che scegliamo, in considerazione poi della nostra predisposizione e del tempo che dedichiamo. In realtà l’etimologia della parola ci riporta a “medere” che significa medicare, curare. Infatti io ripeto sempre che MEDITARE E’ AVERE CURA DI SE’. E questo il titolo di un mio audio-corso, di cui puoi ottenere un piccolo assaggio pre-registrato e gratuito contattandomi a info.codiceancestrale@gmail.com
Uso la meditazione da tanti anni ed ho esplorato tecniche sia occidentali che orientali e dal 2021 ho acquisito un master di Istruttore Mindfulness. Questo mi qualifica a gestire percorsi formativi in vari ambiti. Dal 2023 una proposta accessibile a tanti è presso la locale università della terza età e appena possibile il progetto sarà portato ai ragazzi nelle scuole. Credo che fermarci anche solo ad ascoltare il nostro respiro, staccandoci dai ripetuti stimoli sensoriali, sia da apprendere fin da giovani.
Per conoscere meglio il mondo della meditazione, contattami via mail a info.codiceancestrale@gmail.com e potremo concordare un momento per conoscerci e comprendere le tue esigenze.